Tour del Bosco Naturale di Valdiserre

Tour del Bosco Naturale di Valdiserre

Alla scoperta delle diverse specie di Orchidee che nascono spontanee nel nostro Bosco.

DURATA: 2 ore e 15 minuti

IL PERCORSO

Il Percorso è studiato per consentire una reale full Immersion nell’ Ecosistema di Loazzolo. E’ l’itinerario che più consente un vero contatto con la natura dove di può facilmente apprezzare la convivenza tra le diverse piante e animali della zona quali rapaci, scoiattoli, caprioli, cinghiali e tassi. La scoperta dei vigneti che fanno capolino tra il bosco sarà un completamento dell’esperienza sensoriale che questo itinerario consente.

La partenza è prevista dalle case del Borgo: ci si addentra quasi subito nella parte inferiore dell’Azienda da cui si arriva al castagneto di fondovalle per poi risalire nel bosco di Valdiserre e, dopo una lunga camminata tra querce e castagni, giungere al vigneto della Vela. Gli scorci panoramici sono diversi e ben evidenziati da postazioni esplicative. Al termine del giro si sarà percorso per due volte un dislivello di circa 150m.

Wine tour rivolto a un pubblico ampio: famiglie, appassionati di trekking e walking all’aria aperta che non disdegnano una pausa enogastronomica di qualità.

Vi suggeriamo, inoltre, di provare la tecnica del Nordic Walking, che attraverso l'uso dei bastoncini stimola tutti i muscoli importanti, incluso braccia e spalle, in modo analogo allo sci di fondo. Facile da praticare, richiede un movimento naturale con ritmo alternato.

LA DEGUSTAZIONE:

L’obiettivo è dare una ampia rappresentazione del terroir e in particolare dei Profumi che nei vini di Loazzolo sono particolarmente presenti

  1. due Vini di Selezione Alta Collina a scelta ( es. Mariateresa Barbera d’Asti, Le Marne blend ben caratterizzato , il Moscato d’Asti premiato diverse volte con la medaglia d'oro e d'argento al concorso più importante per questa tipologia: il Muscats du Monde che si tiene in Languedoc Roussilon in Francia )
  2. due Vini tra i nostri CRU (es. il nostro Loazzolo doc ; il Barbera Superiore, il Nizza, il Brachetto 36 e il Superlodo )

GLI ABBINAMENTI GASTRONOMICI BIOLOGICI

Prodotti locali da pratiche biologiche provenienti da produttori che collaborano con Isolabella della Croce alla promozione di questo territorio.

ORARI DELLE VISITE:

su prenotazione tutti i giorni da Marzo e Ottobre.

oppure Libero se senza necessità di Guida

 

PREZZO PUBBLICO:

se vuoi solo passeggiare: gratuito

altrimenti a preventivo.

 

 
Il Vigneto “Irripetibile”
La "Vela", il vigneto del pinot nero di Loazzolo

11.000 barbatelle ad ettaro: una densità straordinaria per il pinot nero messo a dimora nel 2007 (in Italia e in Francia un vigneto è considerato intensivo già a 4.500 viti per ettaro). Un’intensità tale da indurre la pianta a ridurre la parte “verde” e concentrare nell’acino tutte le sue essenze.

Continua
Il Moscato di Loazzolo
La vendemmia “tardiva” del Moscato di Loazzolo

L'uva prodotta deve essere vendemmiata tardivamente per ottenere una grande gradazione zuccherina (14-15° alla vendemmia) e lasciata appassire per alcuni mesi, su graticci di canne in un apposito locale denominato fruttaio; attaccata dalla muffa nobile, viene successivamente selezionata a mano.

Continua
L’anfiteatro naturale
Borgo Isolabella in Loazzolo

Undici ettari di vigna giacciono immersi nei boschi, abbarbicati su ripidissimi pendii così splendidamente esposti, in un equilibrio ambientale talmente particolare da potersi dire unico.

Continua